Progetto di massima e di fattibilità
per la costruzione di un edificio
Località: Comune di Sauze d’Oulx, Torino
Progetto: marzo – luglio 2017
L’edificio oggetto di progetto si doveva calare in un vuoto urbano molto caratterizzante, nel pieno centro di Sauze d’Oulx, e molto caratterizzato dalla presenza di architetture limitrofe disomogenee e di mediocre valore estetico.
La sfida è stata perciò quella di calarsi in un contesto dal quale ci si voleva in parte riscattare senza però concepire un oggetto che risultasse avulso e privo di senso per quel luogo specifico.
Per questo motivo si è scelto di modellare dei volumi dai confini netti e puliti, lavorando nel favorire, dove possibile, la prevalenza dei vuoti sui pieni, così da consentire il godimento di alcuni scorci di paesaggio privilegiati. La struttura si articola in un blocco a destinazione residenziale e in una porzione a destinazione ricettiva, con ristorante e area wellness: la divisione tra le due parti di edificio è segnata da un taglio vetrato, che filtra il vano scala di collegamento fra i piani e che separa anche due linguaggi che, pur con particolari differenti, si leggono come uniformi.
La scelta dei materiali è stata consapevolmente non tradizionale: la prevalenza del cemento a vista vuole essere un’interpretazione in chiave contemporanea della pietra, accostata al legno che in tante parti torna e che naturalmente vuole essere un link dovuto alle tradizioni costruttive locali.
In collaborazione con Plusarch