Progettazione e direzione lavori di recupero
Località: Montgenèvre, Alte Alpi francesi
Progetto: settembre 2014 – luglio 2015
Realizzazione: settembre 2015 – novembre 2016
L’edificio su cui siamo intervenuti si presentava anonimo, mal strutturato internamente e in pessime condizioni di conservazione. Gli studi quindi sono partiti con il prevedere quali fossero le opere necessarie per rendere il fabbricato asciutto e bene isolato termicamente, dalle murature esterne alla copertura.
Internamente i tre piani dell’edificio sono stati organizzati in maniera tale da ricavare tre unità immobiliari distinte ma, volendo, accorpabili. La scala interna quindi si sviluppa con arrivi e ripartenze tali da consentire questa flessibilità, senza generare percorsi inutili e confusi.
Il progetto vuole essere piuttosto intensivo, con la creazione di un notevole numero di spazi a giorno, di camere da letto e di bagni, pur garantendo per ciascuno di essi delle proporzioni godibili.
La scelta dei materiali e del sistema di illuminazione ha permesso di generare un’atmosfera molto accogliente, propria dello chalet di montagna, ma con un imprinting contemporaneo: materiali tradizionali, quali il legno e la pietra, compongono linee essenziali e nette, in accostamento a parti in vetro o parti in ferro che aggiungono allo charme dello chalet grinta e carattere.
Anche gli arredi, studiati con grande cura, vanno in questa direzione, per un suggestivo equilibrio tra la tradizione e un design più incisivo.
In collaborazione con Plusarch
Foto di Daniele Ratti