Progettazione e direzione lavori di trasformazione
Località: Torino, Via Amerigo Vespucci, 7
Progetto: settembre – dicembre 2016
Realizzazione: gennaio – giugno 2017
L’appartamento si presentava con un impianto planimetrico disordinato e molto frammentato, mentre il desiderio dei clienti era di avere spazi di grande respiro. Per questo si è pensato a una zona giorno molto ampia, chiudibile con un filtro trasparente, mentre il resto dell’unità immobiliare si articola in un percorso razionale e leggibile, pur mantenendo l’obiettivo di realizzare camere ariose.
Il progetto è stato disegnato in maniera molto approfondita, studiando ogni dettaglio, dallo zoccolo, alle maniglie, alle luci recesse.
La ricerca dei materiali, delle finiture, dei rivestimenti è stata facilitata dalla curiosità dei committenti per soluzioni innovative e dalla loro fiducia nei confronti del progetto architettonico.
“I migliori progetti sono un complesso di relazioni” (Mark Rios): gli spazi e i loro contenuti sono un continuo rimando di segni, di forme, di colori, e assumono, per mantenerlo, un significato che la progettazione tenta di controllare in tutto il suo processo intellettuale ed esecutivo.
Foto di Adriano Bacchella