Progettazione e direzione lavori di trasformazione
Località: Torino, Via Sant’Anselmo, 1
Progetto: gennaio – marzo 2011
Realizzazione: aprile – agosto 2011
L’appartamento, di dimensioni generose, si presentava molto frammentato e quasi ovunque ribassato, così da impedire la percezione dello spazio abitativo nella sua interezza.
L’obiettivo principale è stato quindi quello di generare spazi molto più ampi, possibilità data delle vaste superfici a disposizione, e di riportare gli ambienti alle loro altezze originali: così si sono progettati ambienti di rappresentanza, camere da letto e bagni di grande respiro, in cui i “vuoti” dello spazio consentono di godere la vista dei pregiati materiali scelti e i decori architettonici che sono stati realizzati su misura, per ricostruire la ricchezza degli ambienti originali, al piano nobile di un palazzo storico.
In particolare i colori molto chiari di pareti, porte e soffitti creano dei contrasti esteticamente riusciti con i pavimenti in legno di prestigio, le pietre e gli arredi antichi e ricercati.
L’atmosfera, pur austera per certi versi, si rivela comunque accogliente e proporzionata, ammorbidita anche dalla presenza non secondaria di tessuti d’arredo importanti che abbracciano lo spazio.