Edificio storico in Precollina

Progettazione e direzioni lavori di ristrutturazione

Località: Torino, Via Cosmo, 11
Progetto: gennaio – febbraio 2007
Realizzazione: marzo – settembre 2007

La semplice manutenzione straordinaria delle facciate e del tetto si è trasformata via via in un progetto complesso che coinvolgeva tutto lo strano edificio a forma triangolare, parte di un isolato di origine settecentesca ormai scomparso. Tre livelli in cui l’ingombrante corpo della scala in muratura assume il ruolo di protagonista, ponendo forti limiti alla definizione degli ambienti, ma altresì arricchendoli di angoli inconsueti. L’obiettivo dell’intervento è stato quello di “liberare” gli spazi, eliminando i tramezzi e aumentando in modo significativo il rapporto con l’esterno, nella captazione della luce naturale.

I volumi interni particolarmente articolati si percepiscono comunque ampi, in un continuo rimando di forme e di linee, dove la luce si ritaglia percorsi inaspettati.

Il design rispecchia il gusto specifico di chi vive il luogo, un fotografo, e nelle sue linee essenziali, nel mantenere il legno nel suo essere naturale, nel riprendere materiali e oggetti da luoghi lontani, si arricchisce di storie personali uniche.

Foto di Adriano Bacchella