Banca d’affari svizzera a Torino

Progettazione e direzione lavori di uffici direzionali
della succursale italiana a Torino

Località: Torino, Corso Vittorio Emanuele, 95
Progetto: ottobre 2007 – gennaio 2008
Realizzazione: marzo 2008 – ottobre 2008

L’intervento ha interessato le sale di rappresentanza della sede italiana della banca e il conseguente vano scala di collegamento.

L’approccio scelto è stato quello di trovare un equilibrio estetico tra il lusso e l’internazionalità della sede principale di Ginevra e il gusto elegante ma discreto dai clienti torinesi.

I locali sono stati progettati con l’intento di rispondere a specifiche esigenze di rappresentatività: le scelte compositive rispecchiano necessità precise di privacy e di logistiche direzionali, mentre i materiali, ovviamente di altissima qualità, sono tendenzialmente tradizionali ma rivisitati in chiave contemporanea: pavimento in moquette ma posata a quadrotti auto posanti per consentire un vano sottostante per il passaggio del complesso sistema di impianti, porte in legno con disegno pulito ed essenziale, boiserie ma con linee geometriche e squadrate, ampie tende con sistemi di apertura e movimentazione altamente tecnicizzati. Tutto ciò che è illuminazione e tecnica è stato progettato nei particolari ed è stato scelto di nasconderlo per conservare una percezione di “morbidezza” e di accoglienza pur non rinunciando alle potenzialità dei sistemi altamente sviluppati.